Storia

La squadra nasce nella stagione 2003/2004 e termina il suo cammino nella stagione 2017-2018. 

Durante gli anni ha cambiato nome ufficialmente diverse volte: Futura-ponte-noceto, Futura e USD Medesanese, ma alcune giocatrici ricordano anche il nomignolo di "Medegnano", come lo chiamavamo in maniera informale tra noi nell'anno della fusione con il Carignano.

 

Tutto ebbe inizio nell'estate del 2003 al Torneo di Noceto, quando alcune ragazze di Medesano, senza alcuna esperienza e senza mai aver toccato una palla, vollero cimentarsi in questa disciplina armando una squadra.

L'esperimento piacque e si continuò a giocare partecipando al campionato UISP 2003/2004 nella categoria inferiore delle due allora esistenti.

Già il primo anno ci classificammo quarte in campionato. Partecipammo ad altri tornei estivi ma gli esiti furono trascurabili.

 

Nella stagione 2004/2005 ci classificammo seconde ad una manciata di punti dalla prima, per cui fummo promosse di diritto nella categoria superiore. A fine campionato partecipammo ad alcuni tornei estivi con il solo scopo di maturare esperienza.

 

Il 2005/2006 fu il primo anno nella categoria superiore. Iniziammo ad attirare l'interesse di nuove ragazze, residenti anche fuori Medesano, rinforzando la squadra. Da neo-promosse fummo una sorpresa, arrivando terze nella categoria superiore.

 

Il 2006/2007 fu un anno difficile da diversi punti di vista, però riuscimmo a classificarci 5 nella categoria superiore.

 

Nell'anno 2007/2008 ci fu la svolta iniziando a collezionare le prime vittorie:

-vittoria torneo due pareti

-vittoria del campionato provinciale UISP

-vittoria del torneo di Fontanellato

-vittoria del torneo regionale primavera (essendo arrivate quinte l'anno precedente, non potemmo entrare alle fasi finali regionali, ma fummo iscritte nel torneo primavera regionale, a cui accedevano dalla quinta all'ottava classificata. La coppa fu vinta ai rigori alla prima partecipazione!)

A seguito della vittoria, partecipammo alla fase nazionale, ma uscimmo nella fase a gironi, arrivando terze su quattro. Onestamente non avevamo abbastanza energie per affrontare un torneo del genere con la rosa ridotta a 6 elementi.

 

Nell'anno 2008/2009 arrivammo quarte in campionato, terze alle fasi finali regionali e vincemmo la coppa italia UISP

 

Nell'anno 2009/2010 non brillammo in campionato, al regionale arrivammo terze alle fasi finali, ma vincemmo il torneo Inzani

 

Nell'anno 2010/2011 nasce la seconda squadra, per poter far cominciare a giocare ragazze giovani e meno esperte.

La prima squadra partecipava alla categoria superiore, mentre la seconda squadra alla categoria inferiore.

Riuscimmo a vincere il campionato con la seconda squadra nella categoria inferiore e con le ragazze della prima squadra ad arrivare seconde ai regionali.

 

Nell'anno 2011/2012 ottenemmo diverse vittorie:

- Vittoria campionato regionale uisp

- Vittoria campionato uisp 

- Vittoria torneo Inzani

- Partecipazione fase nazionale entrando nelle prime 8!

 

Nell'anno 2012/2013 vincemmo il campionato regionale uisp, ma non il campionato provinciale.

 

Nell'anno 2013/2014 lasciamo la Uisp di Parma per partecipare al campionato Csi a Reggio Emilia. Partendo dalla categoria più bassa, vincemmo il campionato aggiudicandoci la promozione nella massima serie e la coppa italia che prevedeva partite tra le due categorie.

 

Nell'anno 2014/2015 saliamo di categoria nel campionato CSI e torniamo a disputare il campionato Uisp di Parma ripartendo dalla categoria inferiore. In questo anno avviene la fusione con il Carignano.

A fine della stagione ottenemmo:

- vittoria campionato csi

- seconde classificate campionato regionale csi sconfitte in finale dalla Decima Sportcamp, squadra di Serie A2 femminile Figc.

- seconde classificate campionato regionale Uisp

 

Il 2015/2016 fu il nostro primo anno in Federazione, riuscimmo a vincere il campionato ed ottenere un secondo posto in coppa Emilia. Al contempo riuscimmo a vincere il nostro secondo campionato in CSI. Purtroppo non riuscimmo a vincere gli spareggi per l'A2 conto il CUS Macerata.

 

 

Nell'Anno 2016/2017 vincemmo il campionato UISP provinciale, non raggiungemmo i playoff in campionato FIGC. Per il secondo anno di seguito perdemmo la finale di coppa Emilia.

 

L'anno 2017/2018 fu quello conclusivo, in cui ci dedicammo solo alle competizioni FIGC, conquistando sia campionato che coppa regionali, ma perdendo gli spareggi per le final8 di coppa e quelli per il passaggio in A2.

 

 

Conclude Mr. Michele Oppici: 

"Oltre a queste competizioni, soprattutto i primi anni, abbiamo disputato tanti tornei, che non ricordo nemmeno più!!!

In queste competizioni extra campionato non era importante portare a casa un trofeo, quanto portare a casa tanta e tanta esperienza per la stagione successiva.

Facendo un piccolo calcolo in 16 anni abbiamo vinto circa un centinaio di coppe (con vari piazzamenti) tra tornei e campionati. Dato che ancora mi impressiona quando ci penso....

Dal 2007 al 2018 abbiamo portato a casa ogni anno almeno una coppa per il primo posto, ovvero, nella nostra carriera abbiamo vinto consecutivamente primi posti per 11 dei 16 anni totali.

Considerando che parliamo di una squadra che si è creata da sola da 0, senza particolari mezzi o strutture, e che pur rinforzandosi ha sempre mantenuto un gruppo unito solo per passione, mi fa ancora più impressione!

In poche parole da quando abbiamo imparato a volare non abbiamo più lasciato il cielo.

Per il resto, non saprei che dirti.... o meglio ci sarebbe tanto da raccontare, ma...

A me piace dire che il gruppo era formato da ragazze che nel fermarsi insieme dopo le partite ha formato una vera e propria famiglia grazie al calcetto. Persone prima sconosciute hanno potuto creare legami attraverso lo sport... 

Forse non eravamo professioniste, dove il campo deve stare lontano da ciò che succede fuori... ma è bello anche così!

La Ramo e la Mavie sono state con me dall'inizio alla fine. (la Mavie ha salutato il campo con un anno in anticipo a causa della rottura del crociato, ma era tesserata e parte integrante del gruppo).

Tutte le persone passate (giocatrici, allenatori, tifosi etc etc) hanno contribuito positivamente...se potessi te le elencherei tutte, ricordandole con grande affetto!!!

Sicuramente un grazie va a Sauro Accorsi ed a Bronifer, perché hanno permesso a questa squadra di esistere e senza il loro aiuto non sarebbe stato possibile mantenere attivo questo sogno per tanto tempo.

Sono stati 16 anni duri, ma fantastici nel bene e nel male!

Si è vinto tutto quello che era possibile vincere...

L'unica cosa che non siamo riusciti a portare a casa sono stati i regionali CSI, ma obiettivamente per noi il Decima Sportcamp è sempre stato imbattibile, quindi fu un trofeo irraggiungibile.

La chiusura con la ciliegina (vittoria di campionato e coppa) è stato il segnale ed il giudizio conclusivo di tutto il percorso. Mi ricordo bene che finita la nostra ultima partita, ero fuori dalla porta con te e quasi guardandoci senza parlare prendevamo consapevolezza della verità: che quello che era successo (quella doppia vittoria) era la chiusura del cerchio, e così è stato.

 

 

.